La scelta della cremazione
La cremazione delle salme è una pratica funeraria molto antica e il Registro Italiano Cremazioni crede che scegliere questa pratica sia elemento proprio dell’uomo contemporaneo e della sua relazione, mutata nel tempo, con la morte e con la vita, sia per la percezione del corpo che per la componente spirituale. La scelta della cremazione di una salma è oggi sempre più diffusa, soprattutto nei paesi europei, dove la percentuale di cittadini che ha scelto questa pratica è ormai superiore all’80%. Anche in Italia il dato è in crescita costante.
La tendenza della cremazione in Italia
Perchè iscriversi
L’iscrizione al Registro Cremazioni consente al socio di avere certezza che le sue volontà saranno rispettate al momento del decesso.
Il compito istituzionale del Registro Italiano Cremazioni è proprio quello di attestare le volontà dei suoi iscritti in materia di cremazione, conservazione e dispersione delle ceneri, ai sensi della Legge n. 130 del 30 marzo 2011.
Con la tessera al Registro Cremazioni i parenti del defunto non dovranno più affrontare costi e pratiche burocratiche impegnative e onerose come ad esempio la pubblicazione del testamento olografo. L’iscrizione al Registro Italiano Cremazioni, in quanto organismo legalmente riconosciuto, è dunque condizione necessaria per consentire l’autorizzazione alla cremazione. In assenza di iscrizione, infatti, la volontà del defunto potrebbe non essere rispettata. Sarà compito del R.I.C. produrre, in seguito al decesso, i documenti necessari per ottenere l’autorizzazione alla cremazione e, se richiesto, l’affidamento o la dispersione delle ceneri.
Come iscriversi
Basta recarsi presso l’AGENZIA FUNEBRE CORVATTA associata al Registro, con un documento valido e compilare Ii modulo di iscrizione.
Possono iscriversi:
– tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età
– gli stranieri residenti stabilmente in Italia, con cittadinanza italiana
– stranieri non cittadini italiani a patto che nel proprio paese sia accettata e autorizzata la pratica di cremazione
Quanto costa associarsi
Il costo di iscrizione al Registro Italiano Cremazioni è di 10€ annui per 20 anni finché si è in vita, al termine dei quali l’iscrizione sarà automaticamente rinnovata senza costi aggiuntivi. È possibile versare la quota completa in un’unica soluzione (solo 200€).
Come pagare
Addebito su conto corrente
Bollettino Mav pagabile in banca oppure presso un tabaccaio abilitato o attraverso home-banking
In contanti, presso le agenzie funebri abilitate